Può capitare che dopo aver generato un documento, per svariati motivi occorra cancellarlo e di conseguenza dobbiamo recuperare il numero precedentemente assegnato.
Per fare questa operazione, accedere dal menù principale, dalla voce "File" troviamo "Admin" e "Progressivo documenti" nelle varie scelte possibili.
Si apre una griglia con i progressivi inizializzati e l'ultimo numero emesso di quel tipo di documento.
Basta selezionare la riga desiderata, sulla parte destra viene inizializzato il form, nel quale andremo a modificare il numero, rimettendolo correttamente al numero dell'ultimo documento presente nel sistema.
Fatta questa operazione e salvato i dati, il sistema ha nuovamente i progressivi allineati nel modo corretto.
Se abbiamo abilitato le funzioni di personalizzazione dei documenti, nella stessa tendina di menù possiamo anche andare a personalizzare alcune funzioni dei vari tipi di documento gestibili, ad esempio, se tra i moduli accessibili abbiamo anche la facoltà di indicare quali utenti sono abilitabili per ciascun tipo di documento, questo significa che ad esempio l'utente rossi può gestire i documenti di trasporto, verdi i documenti di trasporto e le fatture e via dicendo. Ad ogni modo la personalizzazione del funzionamento dei vari documenti consente di preimpostare alcuni parametri base che si riflettono sui contenuti e i dati abilitati ad esempio nelle fatture:
Come si vede potrebbe essere abiltiata la gestione dei flag saldato, vistato, verifica/blocco date su inserimento nuovi documenti, generazione rate/pagamenti, gestione ritenuta d'acconto per professionisti, bollo e altro ancora.
Queste funzioni sono abilitate solo a richiesta e ovviamente la variazione di questi parametri causa il cambiamento dei risultati ottenuti e funzioni disponibili in fase di gestione.